Sodano Giampaolo

Sodano
Giampaolo

Mastro Oleario. Responsabile Campi e Coltivazioni. Direttore di AIFO. Manager. Giornalista

 

Inizia la sua carriera come critico letterario e cinematografico e funzionario Rai. Come delegato alla produzione firma importanti spettacoli, dal “Conte di Montecristo” al “Il circolo Pichwik” da “Canzonissima” alla “Vedova allegra”. Viene poi nominato produttore e sceneggiatore e nel 1974 caposervizio dello spettacolo leggero. Nel 1976 diventa Presidente del Consorzio Regionale dei Trasporti. Nel 1979 è dirigente Rai e responsabile per l’azienda dei rapporti con le Regioni. Nel 1983 è eletto deputato al Parlamento. Nel 1987 torna all’attività professionale in Rai ed  è nominato vice-presidente e amministratore delegato di Sipra e successivamente direttore di Rai2. Nel 1997 si dimette dalla Rai e diventa direttore di Canale5. Una breve esperienza dopo la quale dà vita alla società di consulenza “Comconsulting” con cui nel 1999 collabora con B&S Electra per l’acquisizione della società Eagle Pictures spa di cui diventa presidente del consiglio di amministrazione. Ha scritto e pubblicato “Le cose possibili” (Sugarco 1982), “Le coccarde verdemare” (Marsilio 1987), “Nascita di Venere” (Liguori editore 1995).

Nel 1999 cambia vita e diventa artigiano dell’olio dopo aver acquistato un vecchio frantoio a Vetralla. Come mastro oleario si impegna nell’attività associativa assumendo l’incarico prima di vicepresidente e poi direttore dell’Associazione Italiana Frantoiani Oleari (AIFO). Con sua moglie Fabrizia Cusani ha pubblicato “Pane e olio – guida ai frantoi artigiani” e “Fuga dalla città”.

Nel 2001 è eletto vicepresidente di ANICA e Presidente dell’Unidim (Unione Distributori). Dal 2008 al 2014 è vicepresidente di “Sitcom Televisione spa”.

 

 

Ha partecipato a questi eventi:

 

Multimedia