marzo 2013
Scenari e prospettive del commercio agroalimentare
Dopo il primo rapporto sui mercati giornalieri di Roma presentato nel 2009, Methos ha elaborato, con il supporto di CO.RI.DE., un’indagine sulla piccola e media distribuzione alimentare nella Capitale, che, nonostante il ritardo accumulato negli anni in termini di sviluppo, rimane meta ambita di investimento.
Con analisi e rilevazioni sul commercio di vicinato, l’indagine fotografa l’andamento della distribuzione alimentare per comprendere lo stato attule ed i possibili scenari di sviluppo. Consumi, stili di vita, atteggiamenti d’acquisto e analisi delle formule commerciali: un’analisi a tutto tondo, che parte dai mercati rionali capitolini fino alla distribuzione organizzata, per delineare le opportunità di ripresa per il commercio alimentare.
La ricerca “La piccola e media distribuzione a Roma. Scenari e prospettive” verrà presentata il prossimo 18 aprile in occasione del I Big&Small Flash che si terrà a Roma presso la sala del Tempio di Adriano.
Nodo cruciale dello studio è il cambiamento delle filiere, in cui le forze produttive e distributive si stanno riorganizzando per rispondere ai processi evolutivi in atto, trovando nuovi equilibri.