15 Ottobre
Methos presenta il rapporto sul commercio a Roma
Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà "La Geografia commerciale di roma. Mappatura ed opportunità di sviluppo per la filiera distributiva": un importante lavoro di analisi e monitoraggio della situazione commerciale romana, che prende spunto dal lavoro quotidiano svolto sul campo e dalle riflessioni maturate nei diversi appuntamenti di Big&small.
La centralità di Roma come Capitale d’Italia impone una riflessione sullo sviluppo che la Città ha avuto in termini commerciali.
L’assenza di piano del commercio e lo sviluppo disorganizzato avuto negli anni restituisce un assetto urbano contraddistinto da forti squilibri: si alternano contesti di saturazione dell’offerta e di forte competizione territoriale tra i formati distributivi ad aree che presentano fenomeni di desertificazione in cui si indebolisce il presidio di insegna e si abbassa il valore attrattivo e immobiliare delle superfici commerciali.
Per un corretto sviluppo dell’economica locale ed una migliore competitività a servizio del territorio è quindi, importante approfondire le dinamiche attuali del settore commercio che a Roma rappresenta oltre il 30% dell’economia e che ha importanti riflessi in termini di turismo, occupazione, ambiente, logistica e trasporti.
In questo scenario prende vita "La Geografia Commerciale di Roma”, una fotografia del territorio frazionato in macrosistemi e analizzati per scoprirne la specifica vocazione, l’offerta esistente analizzata fra modelli distributivi differenti, insegne presenti, l’eventuale fabbisogno da colmare con nuove soluzioni commerciali per consentire un’adeguata vitalità dell’area urbana.
Il rapporto consentirà di definire l'assetto delle singole aree urbane secondo un coefficiente di stabilità commerciale che consentirà pertanto, di definire una mappatura delle opportunità localizzative utile sia alla governance, sia ai retailers per inquadrare le necessarie politiche di sviluppo della città e delle insegne.