4 Novembre 2014
Mauro Mannocchi: Una fiera più vicina al mercato estero
Mauro Mannocchi, Presidente di Confartigianato Imprese Roma e l’Amministratore Unico di Fiera di Roma, anticipa così il suo intervento alla sessione “Presente:Modalità di consumo”
"In questo momento il sistema imprenditoriale italiano ha un obiettivo preciso che è quello di tornare a essere competitivo. E questo non solo all’interno del mercato nazionale, che di per sé rappresenta già un contenitore commerciale di tutto rispetto pur essendo ancora condizionato da una annosa crisi di consumi che fa sentire tutti i suoi effetti anche sul piano macroeconomico, ma soprattutto all’interno dei mercati internazionali, che oggi rappresentano la grande sfida per il Made in Italy per ritornare a conquistare un posto di primo piano nel novero delle grandi economie.
Per questo motivo da almeno tre anni Fiera di Roma ha iniziato a investire con decisione sull’internazionalizzazione delle imprese italiane, con uno sguardo particolare a quelli che sono i mercati più rilevanti per i prodotti del Made in Italy, ovvero in primis Stati Uniti e Cina. Oltre a rafforzare con il primo i rapporti, che già a un livello significativo, specie con il secondo abbiamo avviato una serie di iniziative congiunte rafforzando la partnership con istituzioni e imprese, creando una piattaforma comune che funzioni come un elemento di congiunzione tra questi due grandi mondi. Ma la sfida che oggi tutto il mondo imprenditoriale deve vincere non è solo quella di creare i presupposti, o se preferite un sistema favorevole, allo scambio e all’internazionalizzazione, ma anche saper cogliere le opportunità e il business che scaturiscono dai mercati esteri, considerando che il potenziale di alcuni di loro, e non solo Cina e Usa, è rilevantissimo”.
Dei rapporti con la Cina e delle azioni a supporto della crescita delle imprese Made in Italy nei mercati esteri ne discuterà ampiamente Mauro Mannocchi, che dopo la scorsa edizione, riconferma la presenza a Big&Small nonché il sostegno all’iniziativa di Methos “UnicaItalia” per promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità italiana.