dicembre 2013
Claudio Alibrandi: Il commercio del 3° millennio
Secondo Claudio Alibrandi, Presidente di Conad, a consumatori sempre più attenti si deve abbinare una presenza sempre più forte e radicata sul territorio e un rapporto diretto e di valore. «I consumatori sono sempre più attenti e preparati, perfettamente in grado di distinguere il prodotto autentico da quello non autentico – ha dichiarato Alibrandi alla sesta edizione di Big&Small – La nostra forza è sul territorio, il nostro successo è nella territorialità. Noi siamo presenti in quasi tutte le province italiane e lo siamo con i nostri soci che gestiscono 3mila punti vendita e che fanno tutti degli utili».
«Stare su tutti i territorio nazionali – ha spiegato il Presidente di Conad – è molto difficile. La cosa che dà forza è che, all’interno dei territori stessi, abbiamo appunto i soci che sono espressione del territorio, persone riconosciute e che hanno rapporti con le istituzioni locali. Grazie soprattutto a questo fattore riusciamo a essere vincenti, questi sono i motivi del nostro successo. In questo senso Conad ha fatto delle trasformazioni molto forti, negli ultimi anni, soprattutto nella presentazione al pubblico: abbiamo cambiato il marchio, abbiamo fatto importanti trasformazioni introducendo nuovi concept, dalla parafarmacia all’ottica. Abbiamo evidenziato sempre più, anche con la pubblicità in tv, proprio la presenza del socio che prima in effetti non si conosceva. Adesso ci stiamo identificando in modo forte e il nostro modello di cooperazione si ispira ai grossi gruppi svedesi e tedeschi.
Il mondo dell’eCommerce – ha aggiunto Alibrandi – non sappiamo ancora dove ci porterà. Consideriamo che i consumatori dell’eCommerce sono i consumatori nati all’inizio degli anni ’90 e quindi che ancora non consumano perché i ragazzi di 20 anni stanno ancora a casa con la famiglia. Quando inizieranno a consumare e vorranno capire che cos’è un prodotto, a cosa serve e lo vorranno sapere subito, ecco la nuova frontiera dell’eCommerce sarà in questo, nel saperci raffrontare con questo nuovo tipo di consumo».
Il Presidente di Conad ha spiegato che un’evoluzione sarà necessaria anche per quanto riguarda le promozioni. «Siamo partiti, 20-30 anni fa – ha dichiarato Alibrandi – coi tagli prezzo del 5% che sembravano una cosa sconvolgente, poi siamo passati al 3×2, poi all’1+1. Oggi queste formule non danno più risultati. Il 3×2 non ha più senso. Molto spesso facciamo politiche pazzesche, prezzi tagliati non sottocosto, ma anche di più e non hanno effetto. Ritengo che questi siano segnali importanti. Il nostro consumatore-cliente è diventato il nostro datore di lavoro, ci guarda tutti i giorni, ci conosce alla perfezione, è importantissimo interagire con lui. La soluzione sarà di ricercare la promozionalità nell’insieme dell’insegna. Quest’anno ad esempio abbiamo inventato i “Bassi&fissi” che sono andati molto bene, ma dobbiamo inventare ancora qualcos’altro, tenendo presente i cambiamenti dei consumatori».