28 Ottobre 2016
Big&Small, l'osservatorio su consumi e distribuzione
Big&Small nasce nel 2008 da un’idea di Methos per promuovere un confronto qualificato tra gli operatori del settore delle attività produttive, con l’obiettivo di comprendere gli scenari evolutivi del sistema socio-economico, creare momenti di relazione e sviluppare business.
Il titolo riprende la separazione fatta dai tecnici tra GDO e dettaglio (definito tradizionale) ma è anche la sintesi dell’attuale situazione dei consumi, dove gli opposti – high e low – crescono, comprimendo così la parte centrale, ovvero quella fascia intermedia una volta determinante ed imperdibile.
Big&Small negli anni, si è qualificato come un “contenitore tecnico” in cui confrontarsi su economia, finanza, consumi e politiche di sviluppo. Nelle sessioni di lavoro si sono alternati esperti dei diversi settori che, grazie alla condivisione di strategie, idee ed esperienze hanno contribuito ad alimentare la riflessione su come migliorare l’efficienza e la competitività del sistema economico-produttivo. Se inizialmente l’evento ha avuto una connotazione locale, negli anni seguenti ha accolto ospiti di livello nazionale e internazionale che hanno permesso di delineare un quadro completo dei fenomeni di consumo, delle politiche e dei sistemi produttivi e distributivi in essere.
Nato come appuntamento annuale dedicato all’analisi dei format distributivi e delle filiere, Big&Small nel tempo ha introdotto ulteriori momenti di confronto e ha aperto il dibattito anche ai settori del credito, della finanza agevolata e della comunicazione. Un’evoluzione segnata dall’ingresso di partner specializzati in tali settori - Studio Valla e Archi's Comunicazione- con i quali è stato avviato un monitoraggio permanente delle dinamiche di mercato, che ha portato alla pubblicazione di indagini finalizzate ad individuare nuove opportunità di sviluppo per le imprese.
La crescita del format è stata seguita dall’aumento delle sessioni di lavoro e dalle partnership strette con i protagonisti delle filiere produttive. Uno sforzo strategico importante per dare voce alle diverse anime del settore che, trovandosi ad affrontare un periodo di disorientamento dovuto dalla stagnazione dei consumi interni, hanno bisogno di incontrarsi e confrontarsi per tracciare insieme la via del possibile sviluppo.